Seiva (Cima Meridionale di) dal Colle del Nivolet, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: Segni bianco/rossi fino al bivio per l'alpe Comba - poi rari ometti
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

contributors: mario-mont
ultima revisione: 31/07/14

località partenza: Lago Civetta (Ceresole reale , TO )

punti appoggio: Rifugio Città di Chivasso al colle del Nivolet

cartografia: Carta IGC n° 3

accesso:
Da Ceresole salire verso il colle del Nivolet. Dopo il lago Agnel salire per alcuni tornanti fino al lago Civetta inferiore (cartelli indicatori sentieri).

Bella e facile punta con panorama spettacolare sul gruppo del Gran Paradiso.
Itinerario abbastanza lungo (15 km) che permette di visitare due lati molto diversi della zona. All'andata la severa alta valle dell'Orco con in primo piano le Levanne e la cima del Carro, al ritorno i riposanti ripiani cosparsi di laghetti glaciali che portano al Nivolet, con bei panorami su Grivola e Grand Nomenon .

Si percorre la mulattiera reale diretta al colle della Terra per circa un’ora, fino a trovare sulla destra una casermetta.
Poco dopo parte a sinistra un’esile traccia, segnata da pochi ometti, che sale all’alpe Comba, ormai abbandonata , e poi su bei prati. La traccia prosegue regolare verso nord-est, raggiungendo su incredibili ed enormi placconate di roccia liscia lo splendido lago azzurro del Gias di Beu. Da qui il percorso si fa più difficile, su pietraia instabile, sempre comunque segnato da ometti.
Si prosegue verso nord fra vari altri laghetti, sfiorando il Col Ferauda ( da lasciare a sinistra) e salendo sempre su mobili pietraie nella conca dell'ex-ghiacciaio, passare sotto al Colle di Punta Fourà. Continuare verso nord, piegando gradualmente a destra salendo. Portarsi a sinistra degli evidenti salti rocciosi sotto la Seiva e salire su roccette e sfasciumi fino a raggiungere la cresta. Qui compare davanti il Gran Paradiso.
Da qui piegare a sinistra su rocce facili (tratto F), prima sul versante ovest poi piegando a destra, raggiungendo così il crestone di vetta dove ci si può fermare.
La vetta vera e propria è il dente posto al termine nord del crestone, che presenta difficoltà di III (molto esposto).
Al ritorno ridiscendere fino al piano sottostante la vetta, piegare a destra in direzione di un bel laghetto. Superarlo e proseguire su ciaplè, seguendo radi ometti che portano ad altri laghetti.
Il ciaplè termina su splendide placconate inframezzate a prati. Tenere sempre la sinistra seguendo gli ometti.
Un breve tratto di nuovo di pietre e si raggiunge il fondovalle in prossimità della stradina che scende dal piano del Nivolet.
Da qui agevolmente si raggiunge per strada il colle e poi si ridiscende fino al lago Civetta, chiudendo l'anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Seiva (Cima Meridionale di) dal Colle del Nivolet, anello - (0 km)
Mentà (Costa di) Versante sud - (0.1 km)
Rocchetta (Punta) e Colle della Terra anello per i laghi Losere e Lillet - (0.1 km)
Gias di Beu, Comba, Civetta (Laghi) Anello da strada Colle del Nivolet - (0.1 km)
Porta (Colle della) traversata Nivolet - Ceresole per Colle della Terra, Bivacco Giraudo, Gran Piano - (0.1 km)
Porta, Terra (Colli) traversata Nivolet - Noasca per i Bivacchi Giraudo e Ivrea (2 gg) - (0.1 km)
Cuccagna (La) da strada Colle del Nivolet 2464 m - (0.1 km)
Leynir (Punta Nord e Sud) dai piani del Nivolet, per colle Leynir - (0.9 km)
Nivoletta, Rosset (Colli) anello dal Colle del Nivolet per il Rifugio Benveolo - (1 km)
Leynir (Punta) dai Piani del Nivolet per il Col Rosset - (1 km)
Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere - (1.3 km)
Taou Blanc o Tout Blanc (Monte) dal Colle del Nivolet - (1.3 km)
Rosset (Colle) dal Colle del Nivolet - (1.3 km)
Rocchetta (Punta) e Colle della Terra dall'Alpe Renarda - (1.3 km)
Leynir (Punta) e Punta del Bes dal Colle del Nivolet per il Colle Rosset - (1.4 km)
Nero (Lago) dal Colle del Nivolet - (1.4 km)
Leynir (Colle) dal Colle del Nivolet - (1.4 km)
Gran Vaudalaz (Punte Sud e Nord) dai Piani del Nivolet, anello Col Nivoletta - Col Rosset - (1.4 km)
Seiva (Cima Meridionale di) dalla Valle Orco - (1.4 km)
Leynir (Punta) dai Piani del Nivolet - (1.5 km)
Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra - (1.7 km)
Bianca (Rocca) dalla Diga del Serrù - (1.7 km)
Rocce (Punta delle) dal Lago del Serrù - (1.7 km)
Quota 2401 dalla Diga del Serrù - (1.8 km)
Galisia (Passo della) traversata valle Orco - Val d'Isere - (1.8 km)