Seiva (Cima Meridionale di) dal Lago Losere, anello

Seiva (Cima Meridionale di) dal Lago Losere, anello
titty79
3 08/08/2015
si puo' parcheggiare oltre il rifugio

accoppiata Seiva Meridionale+Settentrionale
per salire il torrione della Meridionale la valutazione non e’ piu’ EE/F ma diventa almeno un PD..noi lo abbiamo affrontato sul lato sx..con esposizione molto importante sul lato Valsavaranche e discesa sul lato dx dove sono presenti dei terrazzini..in ogni caso da qualsiasi parte lo si affronti non e’ banale.
ci siamo poi diretti verso la Settentrionale tenendo il piu’ possibile il filo di cresta..anche qui con qualche passaggio da fare attenzione fino ad arrivare ad una depressione da dove si possono tagliare fuori le 2 quote ,che precedono la cima Settentrionale ,sul lato sx, Nivolet, su sfasciume e pietraia piu’ stabile..la salita per cresta delle due quote e’ alpinistica, noi abbiamo percorso la prima, la seconda l’abbiamo evitata per questione di tempi..visto l’arrivo della nebbia e cumuli da pioggia.
anche la salita alla Settentrionale ha qualche passaggino classificabile F..discesa diretta dalla punta verso i falsopiani del Nivolet..da fare attenzione ai vari ”salti”

oggi tempi ristretti per arrivo del maltempo e per impegni vari..si torna al Nivolet..giornata iniziale limpidissima..poi verso le 10 30 veloce cambio che pero’ non ha compromesso la gita.
carina questa accoppiata delle due Seiva..poltrone di prim’ordine sul gruppo del Grampa..sempre bello e rilassante l’ambiente che offre il Nivolet…gita che in questi termini non e’ comunque banale..e finalmente gita di chiusura della settimana di ferie in prospettiva di una domenica di acqua.. occasione che non posso farmi sfuggire per un po’ di relax e vita mondana !!!