Charrà (Punta) spalla 2700 m Couloir Monica

tipo itinerario: canale
difficoltà: II / 4.2 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1400
quota vetta/quota massima (m): 2750
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: teo
ultima revisione: 30/03/14

località partenza: Puys (Beaulard , TO )

punti appoggio: Bardonecchia

cartografia: IGC numero 1

accesso:
L'accesso è il medesimo del canale Ungherini, che è consigliabile percorrere in salita. Giunti al termine di questo, percorrere la cresta verso dx fino alla spalla 2700 m circa, prima della cresta di roccia. Lasciare l'auto alla frazione Puys (100 m prima della borgata), raggiungibile da Beaulard. Dirigersi per il sentiero che indica "Madonna della Sanità", tralasciando l'indicazione per il Colomion. Seguire il sentiero nel bosco e traversare quindi a dx fino alla base del conoide che porta al canale Ungherini.

note tecniche:
Itinerario avventuroso e abbastanza complesso, soprattutto perchè non risalito ma sceso a vista. Necessita di neve molto sicura, valutando bene le eventuali placche a vento in particolare nei pressi della cresta terminale. Attenzione al salto sull'alta barra rocciosa a metà canale.

descrizione itinerario:
Bella discesa alternativa al canale Ungherini (rispetto a questo si trova a dx faccia a monte), che si svolge su un ripido pendio nella parte alta, che diventa canale.
Questo muore su un'alta barra di roccia non visibile dall'alto ma con salto intuibile (la pendenza aumenta) traversare decisi a dx, scendere ancora 30 m in un secondo canale e quindi traversare di nuovo a sx (altro salto) per immettersi in un terzo canale che mena al magnifico pendio plateau finale.
Lo si scende e ci si ricongiunge all'itinerario di salita.

altre annotazioni:
Probabile prima discesa.