Gasparre (Punta) Canale E-NE

E3
Couloir

Bardonecchia

Note
Il vallone del Pissat nasconde gioielli impensati. Come questo bellissimo canale che sbuca proprio all'anticima NE della P. Gasparre con estetico percorso rettilineo. E' visibilissimo da Borgo vecchio, dall'autostrada e dal balcone di casa mia.
Ma non ci avevo mai fatto caso.
Sono ca 300 mt di canale con pendenza dapprima sui 40° (100mt) e poi regolare sui 45° con qualche punto a meta' canale, e l'uscita, un po' sopra i 45°.
Attenzione agli isolotti di roccia.
Panorama e ambiente di grande qualità. Solitudine a due passi dalla folla di Bardonecchia.
Descrizione

Dalla piazza del mercato di Borgo vecchio attraversare il ponte sul torrente la Rho e seguire l’itinarario per il Poggio 3 Croci (strada 3 Croci) fino al tornante a quota 1900 da cui si diparte una stradina (poco visibile con innevamento) che conduce nello splendido anfiteatro sottostante la costiera punta 4 Sorelle / punta Gasparre.
Il canale è ben visibile senza possibilità di errore. Parte direttamente dalla punta Gasparre (anticima)
Senza percorso obbligato attraversare lo splendido pianoro con direzione Ovest, iniziando a rimontare verso l’evidente conoide e l’ingresso del canale.
Uscita più ripida verso destra su un colletto posto sotto l’anticima NE della Gasparre.
Di qui volendo in meno di 10 min. si raggiunge la cima ( ca. 15 mt più alta) con piacevole e facile cresta quasi pianeggiante