Gasparre (Punta) Canale E-NE

Gasparre (Punta) Canale E-NE
popino
4 02/04/2014
A borgo vecchio
Visto valanghe a pera esistenti

Gran bella giornata di sci. Tempo bello alla partenza (6.45), poi si copre tutto. Ma quando stiamo per scendere (11.30) dalla Francia arriva una schiarita e il cielo si fa blu cobalto.
Il canale è davvero bello, così come l’ambiente intorno. Solitario.
Le condizioni sono ottime: non slavinato, non tracciato, solo una minuscola rigola in basso. Neve: nella metà alta del canale sulle contropendenze a nord farina pressata, a sud crosta portante. Poi si passa alla trasformata, prima un pò infida, poi stupenda. Malgrado l’ora ed il caldo tiene fino alla fine.
Il conoide e tutto l’anfiteatro del Pissat ci accolgono con firn da manuale: come sciare sulla crema di Fiorio. Lo ammetto: ho ululato molto!
E poi la sorpresa: anche nel bosco, sotto quota 1900 la neve si è mantenuta una bellezza.
Discesa ottima fino in fondo.
In salita portage di 150 mt (solo!!??) .In discesa, con molta creatività e soprattutto molto sci sull’erba riusciamo ad arrivare senza togliere gli sci al ponte sulla Rho. E’ l’ 1.20 e siamo felici!
Tutta le gite in zona appaiono in condizioni fantastiche. Attenzione solo al portage nelle esposizioni sud. Il canale, malgrado le nostre 2 tracce, consigliato per i prossimi giorni.

Ski de réve, con il mio maestro Guido detto Valdo, che malgrado il male alle ginocchia, sale e scende come un leone.
Ci starebbero 5 stelle, ma ne metto 4 se no dicono che sono sempre entusiasta!
Devo la discesa di questa splendida linea ad un fortissimo ripidista di Bardonecchia: Andrea BP. Circa 20 giorni fa ci siamo incontrati per caso nel vallone della Rho e me la ha indicata. Aveva appena sceso la via “Punto Zero” sul Torrione Nord est della Melchiorre (5.4 E.4!) con notevole nonchalance! Grazie!
Non abbiamo trovato alcuna descrizione nè in rete nè sulle guide. Ma è sicuramente una discesa effettuata dai forti sciatori locali.
Proponiamo la gradazione 4.3 E.2, ma sono assolutamente bene accette correzioni.