San Bernardo (Monte) da Roccabruna per il Chast'lass e il colle di Valmala

esposizione prevalente: Sud

contributors: lodo.tama
ultima revisione: 10/11/13

località partenza: Roccabruna (Roccabruna , CN )

bibliografia: Carlo Mattio, passeggiate nelle valli cuneesi

accesso:
Da Dronero si prosegue per Roccabruna e borgata Centro (Parrocchia)

Sentiero facile in boschi di castagno e betulle. Data l'esposizione a sud si può fare in tutte le stagioni.

Si lascia l'auto nei pressi della chiesa parrocchiale nella borgata Centro di roccabruna. A sinistra della chiesa parte una stradina in salita e dopo pochi metri si inbocca sulla sinistra il sentiero No 9 con segnavia bianco-rosso che si segue fino al Chast'lass di Roccabruna. Quì il segnavia diventa bianco-verde e il nome del sentiero diventa "Sentiero del Chast'lass". Si prosegue fino al colle di Valmala e poi si svolta a destra e per cresta su facile sentiero si arriva al Monte San Bernardo con vista che spazia su tutta la val Varaita, sulla val Maira e sulla pianura cuneese (circa 2.30 ore).

altre annotazioni:
Il Chast'lass è una rocca, con una croce e una statua della Madonna, dove sorgeva un castello demolito nel 1547.