Doubia (Monte) da Chialamberto per Urtire', Colle Crosiasse, Colle d'Attia

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: rfausone
ultima revisione: 27/08/13

località partenza: Inverso di Chialamberto (Chialamberto , TO )

cartografia: IGC 1:50000 n.2 Valli di Lanzo e Moncenisio

accesso:
Da Lanzo si segue la Strada per la Val Grande e giunti a Chialamberto si svolta al ponte che porta a Gabbi ed Inverso. Si svolta immediatamente a destra fino a giungere alla Borgata Inverso dove si parcheggia.

Il percorso è bello e facilmente percorribile fio al Colle Crosiasse. Il collegamento con il Colle d'Attia e da ricercare e la traccia gps proposta e l'interpretazione personale dell'autore dell'itinerario.
Dal Colle d'attia una traccia e molti ometti portano fino in vetta.

Dalla chiesa di Inverso (pannello descrittivo dell'itinerario) prendere il sentiero a sx abbondantemente segnalato ed indicato come 302.
Qui si imbocca la strada sterrata che prima in salita e poi in discesa ci porta fino all'Alpe Cuccetta.
Poco oltre alle 3 costruzioni si imbocca il sentiero alla nostra sinistra che sale in direzione Sud e si prosegue su di un bel sentiero fino al Colle Crosiasse.
Si seguono ora vaghe tracce di sentiero fino al distante Colle d'Attia.
Si abbandona la traccia seguendo gli ometti in direzione Sud puntando all'unico ed esile albero che si vede dal colle. Si percorre l'erto crestone del monte di pietrame e blocchi accatastati su traccia di sentiero e sempre seguendo gli abbondanti ometti.
Giunti all'anticima, la pendenza si abbatte ed in breve tempo si arriva al grosso ometto di vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Doubia (Monte) da Chialamberto per Urtire', Colle Crosiasse, Colle d'Attia - (0 km)
Urtire' (Alpe) o Urtorei da Inverso - (0 km)
Frassa (Cappella della) da Bussoni - (0.2 km)
Masche (Roc delle) anello per Vonzo e Chiappili - (0.2 km)
Missirola (Borgata) da Chialamberto, anello per l'Alpe Cuccetta - (0.3 km)
Mea (Bec di) da Bussoni, anello per Frassa e Mea - (0.3 km)
Crosiasse (Colle) da Chialamberto, anello per Urtirè, Cuccetta - (0.5 km)
Gran Bernardé (Monte) da Candiela per il Versante Nord e discesa dalla cresta O-N-O - (0.8 km)
Frassa (Frazione) da Balmavenera - (1 km)
Gran Bernardè (Monte) da Pianardi - (1 km)
Combe (Alpe le) da Balmavenera, anello sentieri Motti e Balcone - (1 km)
Deserta (Punta) da Vonzo per il Colle del Seone - (1.4 km)
Terra d' Unghiasse (Colle della) da Vonzo - (1.4 km)
Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo - (1.5 km)
Nora (Colle di) da Vonzo - (1.5 km)
Mea (Bec di) da Vonzo - (1.5 km)
Pian Spigo (Punta) e Rocca Maunero da Vonzo, anello per il Santuario del Ciavanis - (1.5 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anello per Vallone di Vassola e Passo Bojret - (1.5 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anelli per i Colli di Nora, Forca, Bojret - (1.5 km)
Paiaire (Testa) da Vonzo - (1.5 km)
Crot (Alpeggi) anello Vonzo, Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - (1.5 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo - (1.5 km)
Bessun (Monte) da Vonzo per il Colle della Terra d'Unghiasse - (1.5 km)
Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo per il Colle di Nora - (1.5 km)
Seone (Punta del) da Vonzo per il Vallone di Vassola - (1.5 km)