Masche (Roc delle) da Chialamberto, anello per Vonzo e Chiappili

Masche (Roc delle) da Chialamberto, anello per Vonzo e Chiappili

Dettagli
Dislivello (m)
940
Quota partenza (m)
851
Quota vetta/quota (m)
1792
Esposizione
Sud
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
La mulattiera per Vonzo si snoda tra i terrazzamenti costruiti per strappare fazzoletti di terra da coltivare alla montagna. Ora il bosco si è impossessato di tutto. Tipica la cappella di San Bernardo dove venivano posati i defunti durante in tragitto da Vonzo al cimitero di Chialamberto. In alto si entra nel regno degli alpeggi e delle masche che qui si ritrovavano ogni venerdì notte.
Descrizione

Dalla chiesa di Chialamberto si trovano le indicazioni per la vecchia mulattiera per Vonzo. Raggiunta Vonzo (m.1231) dal piazzale della chiesetta si seguono le indicazioni per il Ciavanis. Giunti al termine del pratone si svolta a sinistra ( indicazione Roc delle Masche) e poi nuovamente a sinistra dopo un centinaio di metri.
Si sale nel bosco fino al termine dove appare imponente il Roc delle Masche. Si continua per la la dorsale fino ad incrociare la strada del Ciavanis a quota 1792. Si scende per la strada sterrata fino alla deviazione a destra per la Vassola (masso con statuette). Percorsi 200 metri, quando la strada piana, si scende a sinistra lungo i prati seguendo le baite e raggiungendo così Chiappili.
Dalla frazione si segue la strada per imboccare, dopo il primo tornante, il sentiero che riporta a Vonzo.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
mark6827
16/06/2019
1 anno fa
6 anni fa
8 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1200m 6.4Km

Ala di Stura – paese

Webcam
Webcam 1150m 9.2Km

Groscavallo

Webcam
Webcam 650m 9.8Km

Mezzenile – paese

Webcam
Link copiato