Crosiasse (Colle) da Chialamberto, anello per Urtirè, Cuccetta

Crosiasse (Colle) da Chialamberto, anello per Urtirè, Cuccetta

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
830
Quota vetta/quota (m)
1830
Esposizione
Nord
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Salita al Colle Crosiasse alternativa al consueto itinerario della Cuccetta, sicuramente più interessante e forse persino più diretta visto che si evita di percorre la monotona strada sterrata.Il tratto da Urtirè al colle non è segnato, ma risulta assai evidente, considerato che questa estate l'alpeggio della Balma è stato usato per il pascolo.
Descrizione

Da Chialamberto-Inverso si segue l’itinerario, già descritto in altra pagina, fino alla B.ta Urtirè (1407). Qui si imbocca la strada sterrata per svoltare subito alla prima curva a sinistra su evidente traccia. Il sentiero, non segnato, si porta leggermente verso sinistra per poi piegare a destra per risalire ripido una evidente dorsale al termine della quale si trova un alpeggio (La Balma) non nominato e appena accennato sulla cartina Fraternali. Di qui si sale diritto il pendio dietro “l’abitazione”; la traccia esce dal bosco e svolta verso destra percorrendo un ampio tratto in falsopiano fino ad incrociare, poco sotto i 1700 metri, e quasi senza accorgersene, il sentiero che sale dalla Cuccetta. In breve si percorrono gli ultimi metri fino al Colle.
La discesa per la via di salita, oppure si più scendere alla Cuccetta per poi proseguire sulla strada sterrata sino allo skilift di Chialamberto completando un bell’anello.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
mark6827
03/05/2016
5 anni fa
6 anni fa
8 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1200m 6.8Km

Ala di Stura – paese

Webcam
Webcam 650m 9Km

Mezzenile – paese

Webcam
Webcam 1700m 9.4Km

Webcam Punta Cialma

Webcam
Link copiato