Cigolade (Passo delle) Anello da Ciampedie

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero a tratti ghiaioso e ripido. 545,541,550 e 540
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
quota partenza (m): 1997

contributors: Bettyboop
ultima revisione: 24/08/13

località partenza: Funivia Ciampedie (Vigo di Fassa , TN )

punti appoggio: Rif. Roda del Vael, Pederiva e Gardeccia

cartografia: Val di Fassa- Alta Badia Tabacco 1:50.000

bibliografia: Dolomiti val di Fassa Kompass

Da Vigo di Fassa prendere gli impianti di risalita di Ciampedie. Da qui partono numerose ed affascinanti gite sul Catinaccio

Sentiero sempre ben evidente e segnato. Entrambi i tratti sotto il colle ripidi e ghiaiosi. Scendendo dal passo sono un po' scivolosi per la presenza di ghiaietta fine

Da Ciampedie seguire il sentiero 545 che porta al Rif. Negritella.Si prosegue in piano per incontrare il sentiero vero e proprio sulla destra. Si entra nel bosco e dopo qualche zig zag si arriva ad una malga.Dopo quest'ultima il sentiero sale e ci porta alla conca del Vajolon. Si vede il rifugio sulla spalla della montagna. Il sentiero sale ripido e dopo 10 minuti arriva ai rifugi Pederiva e Roda di Vael.Ora seguire a destra il sentiero 541 che ci porta verso le pareti dei Mugoni e delle Cigolade.
A metà si passa sotto un masso spettacolare e da lì il sentiero si inerpica con zig zag sino al Colle delle Cigolade.
Scendere seguendo il sentiero fino all'incrocio con il 550 a quota 2416. Seguire quest'ultimo che ci porterà al Rif. Gardeccia e poi al punto di partenza Ciampedie