Legnone (Monte) dai Roccoli Lorla

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: heliSilvia
ultima revisione: 25/08/10

località partenza: Rifugio Roccoli Lorla (Dorio , LC )

punti appoggio: Rifugio Roccoli Lorla

Salita assolata e senza acqua, ma molto panoramica!

La strada di accesso al rifugio è si carrozzabile, ma abbastanza stretta.
Da Dervio si segure la strada per la ValVarrone facendo attenzione ai bivi che portano al Rifugio Roccoli Lorla (cartelli).
Lasciata la macchina al parcheggio, ci si inoltra nel bosco che porta al rifugio, proseguendo incontriamo diversi alpeggi fino a sbucare nella radura che determina la fine dell'ombra. Il sentiero in qs bosco è notevole, larici e rododendri e scorci molto suggestivi.
Si inizia a salire su facile sentiero fino alla Cà de legn. Qui inizia il percorso piu' impegnativo della gita. Il percorso di cresta è stato tutto attrezzato di recente, e i seni bianco/rosso sono vicinissimi, è impossibile perdersi anche con la nebbia.
Sono circa 500 mt di dislivello per arrivare in cima. Il panorama è davvero ampio .... se ci si va senza nuvole e nebbia :)
Discesa per la stessa via di salita.
I tempi di percorrenza per la cima sono di 3,30 ore
Rientrati alla macchina, lasciato giu' lo zaino, si puo' terminare la giornata facendo una scappata al Legnoncino (1.714 m) altro bel punto panoramico sul lago. Dicono un'ora, ma si arriva in meno tempo visto che è una carrozzabile comoda.