Legnone (Monte) dal Rifugio Roccoli Lorla

Legnone (Monte) dal Rifugio Roccoli Lorla
alemodena
4 21/04/2018

Grazie all’innevamento eccezionale di quest’anno l’itinerario non è assolutamente da sottovalutare e consiglio a chi non ha esperienza minima di alpinismo di non avventurarsi, anche se questa è una normale. Sono indispensabili ramponi sul tratto finale (cresta) per ragioni di sicurezza e picca.
Non è indispensabile legarsi in conserva. L’itinerario rispetto all’estate quest’anno è completamente differente: la parte finale è rappresentata da una cresta molto affilata da percorrere facendo molta attenzione.

Attenzione massima all’orario: consiglio di partire non dopo le 8 del mattino per poter essere in vetta prima delle 12 e rientrare prima delle 14. Noi siamo arrivati alle 13.30 e il ritorno è stato molto difficoltoso a causa della neve completamente bagnata.
Durante la discesa sentite alcune cadute massi e cornici dalla sommità.

Panorama semplicemente stupendo dalla vetta e atmosfera davvero alpinistica con questa neve.
E’ un ottimo allenamento di inizio stagione sopratutto per i suoi 1200 metri di dislivello.
La discesa al caldo è stata molto difficoltosa, si continuava a sprofondare nella neve fino al busto.

Prima vera vetta con Laura!