Legnone (Monte) dal Rifugio Roccoli Lorla

andrea81
5 06/02/2022
strada tortuosa ma ok, ampio posteggio

Gita in condizioni pressochè escursionistiche, a patto di avere i ramponi al seguito. Si devono calzare una prima volta per arrivare alla Porta dei Merli, poi traverso fino al Bivacco Silvestri pulito dopodichè la paretona-crestone finale si presenta con un primo tratto pulito, poi una zona centrale dove seguendo le lingue di neve si possono tenere i ramponi oppure cercando le zone di erba e pietre pulite si può salire senza.
Parte finale nuovamente quasi pulita eccetto qualche nevaio sul facile crestone fino alle roccette finali, ottimamente attrezzate con corda e scalini metallici.
In sostanza oggi si poteva salire sia coi ramponi, sia coi soli ramponcini sia senza nulla (con qualche rischio) ma è comunque avere ramponi al seguito a mio parere.

Discreto numero di escursionisti sul percorso, sulla cima regina delle Orobie lecchesi che offre delle vedute spettacolari.
Giornata velata con un po’ di vento al mattino poi in cima ha mollato. Con Ali e Dani.