Portola (Col) quota 2475 m e Col Bière da Promiod

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1490
quota vetta/quota massima (m): 2475
dislivello totale (m): 985

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: laika58
ultima revisione: 26/01/13

località partenza: Promiod (Chatillon , AO )

note tecniche:
Gita lunga, ma molto appagante per il panorama che si può ammirare sia durante la salita sia giunti a destinazione. L'itinerario si svolge su una strada poderale e su ampi e ripidi pendii che raggiungono i colli L'ultimo tratto prima di raggiungere il Colle Portola e/o Bière va percorso solo in caso di neve ben assestata.
itinerario non difficile tecnicamente, ma che richiede un buon allenamento e una buona capacità nel valutare eventuali accumuli eolici non portanti che si riscontrano principalmente nell'ultimo tratto di salita

descrizione itinerario:
Promiod 1494 m si lascia l'auto in un parcheggio situato sulla sinistra della strada.
Si attraversa il grazioso villaggio di Promiod seguendo le indicazioni poste su una palina per il Monte Zerbion (sentiero 105). Si fiancheggia la chiesa e, dopo essere scesi lievemente, si abbandona la strada principale per deviare a sinistra e salire lungo una mulattiera. Al termine di essa, si svolta a destra e ci si immette su una bella strada poderale, molto spesso battuta dagli sciatori che la percorrono per raggiungere lo Zerbion. Superati i ruderi dell'alpeggio Boettes 1772 m si arriva ad un bivio, qui si devìa a sinistra imboccando una pista forestale più raramente battuta che, con pendenza più marcata, risale il Bois de Praz Carral. Si raggiunge quindi un nuovo bivio 1957 m. Si ignora la strada che si sviluppa alla propria destra per proseguire dritti. Da qui in avanti ci si mantiene sempre sulla traccia della strada poderale ignorando soltanto una deviazione a destra a quota 2165 m che conduce ad un alpeggio. Di qui in avanti a secondo dell'innevamento seguire ancora la poderale se visibile altrimenti risalire i ripidi ed ampi pendii sotto i colli; dopo un'ultima e faticosa salita, si raggiunge infine il Colle Portola in un susseguirsi di scorci panoramici mozzafiato.
Si devìa a destra (attenzione alle cornici) per salire lungo il crinale della cresta per raggiungere il punto più alto 2475 m. Da qui in breve si può scendere rapidamente verso il Col Bière.
Discesa per il medesimo itinerario di salita.


Stazione Nivologica (Altre)

Maen - 1310m (6.5 km)