Champlong (Laghi di) da La Magdeleine

Varie
MR
Pendii ampi

Note
Autostrada Torino-Aosta, uscita Chatillon/S.Vincent. Seguire per Cervinia/Breuil,
fino ad Antey Saint Andrè, dove dopo una stretta curva verso sinistra all’inizio
del paese, s’incontra a destra il parcheggio dell’Ufficio Informazioni Turistiche
(baita in legno).
Subito oltre, sulla destra si trova il bivio per La Magdeleine (7,5 Km). Poco prima della chiesa
c’è l’ALBERGO TANTANE’ (dove è possibile affittare le ciaspole), poi si prosegue ancora per 700 m e, in corrispondenza di un tornante, si prosegue diritto fino al termine della strada
asfaltata (2 km circa), dove si parcheggiano le auto (lungo la strada).
Per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, circa 600-700 metri dopo l’Albergo Tantanè prestare molta attenzione: in corrispondenza del tornante della strada principale si dovrà proseguire diritto sulla strada secondaria asfaltata e cercare di parcheggiare lungo la strada dopo il secondo tornante (le indicazioni stradali sono di difficile individuazione).
Descrizione

Il primo tratto d’itinerario è quello più faticoso e che presenta maggiore dislivello fino a raggiungere il Colle Pilaz (1970 m). Da qui il pendio si fa più dolece e proseguendo a destra si raggiunge in breve un primo alpeggio (A.Grande Comuna 2170 m) e poco oltre l’alpeggio di Champlong (2317 m) nei pressi degli omonimi laghi.