Champlong (Lago di) da La Magdeleine

laika58
4 21/01/2017
Farinosa ventata

Oggi una bellissima gita in una giornata splendida con un cielo superblu – Ritorno a distanza di alcuni anni in questo angolo incantato dove i contrasti di chiaro e scuro del sole tra i dossi nevosi crea un effetto eccezionale – Giornata molto fredda in considerazione che l’intinerario si svolge prevalentemente a Nord-Est, -9°C alla partenza e -15°C ai laghi Champlong quando il sole non era ancora arrivato coperto dal monte Tantanè – Partenza appena dopo il sentiero per Chamois, risaliti lungo la poderale sino al Colle Pillaz, poi proseguito seguendo le indicazioni fino all’alpeggio e laghi di Champlong – Avremmo voluto proseguire verso il colle Pillonet, ma i pendii sono abbastanza carichi di neve polverosa ed in considerazione delle rigide temperature abbiamo cercato riparo al sole – Panorami eccezzionali un vero balcone naturale con il Cervino a svettare – Incontrati tre ciaspolatori e due persone su slitte trainate da cani

Un saluto ai compagni di gita