Pillonet (Colle) da Artaz

Sud-Ovest
BR

Note
Bellissima gita in un bel comprensorio di pascoli, laghi e cime con vista ravvicinata sul Monte Tantanè e bellissimi panorami sul Cervino.
Autostrada Torino-Aosta, uscire al casello di Chatillon e proseguire sino ad Antey St. Andrè, girare a destra verso La Magdaleine, continuare verso Artaz e proseguire sino al fondo della strada dove c'è un ampio parcheggio.
Descrizione

Dal parcheggio proseguire lungo la sterrata in salita che porta al colle Pilaz dove c’è un piccolo laghetto ed un’area picnic, proseguire lungo la sterrata sino a giungere nei pressi del bel lago Clarey in pineta, superare un alpeggio e proseguendo ancora sulla sterrata sino a giungere agli alpeggi Champlong ed i laghi, di qui in avanti abbandonare la sterrata e proseguire a destra su ripido sentiero che con lunghi traversi e diverse svolte giunge alla insellatura del colle Pillonet, da dove lo sguardo si apre sul gruppo del monte Rosa e sulla valle d’Ayas. Ultimi 200 m piuttosto dritti.