Portola (Col) quota 2475 m e Col Bière da Promiod

laika58
4 26/01/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m

Bellissima giornata soleggiata – Fredda al mattino in quanto a Nord – Seguito intinerario come da descrizione, all’inizio le ciaspole non le abbiamo usate per scarsità di neve, calzate nei pianori superiori dopo deviazione per lo Zerbion, arrivati al limitare della pineta abbiamo abbandonato la strada seguendo una vecchia traccia che ci ha portati sino agli alpeggi Nouva, di qui in avanti il vento aveva fatto la sua parte cancellando ogni traccia e creando numerosi accumuli, abbiamo dovuto ribattere la traccia sino al colle seguendo radi tracce ricoperte dove visibili (in questa zona la quantità di neve è notevole e si sprofondava sino al ginocchio in una neve polverosa ed inconsistente) – Raggiunto il Colle Portola dopo le foto di rito, siamo risaliti alla Quota 2475 mt., appena più in basso il Col Bière – Bellissimo il panorama dalla Cima a 360° cime innevate – Foto e breve pausa – Veramente una bella gita in un comprensorio oggi alquanto solitario – Gita effettuata con uno sguardo allo Zerbion messo in cantiere

Un saluto al compagno di gita Dario, oggi per buona parte battitore solitario (si è fatto veramente un gran mazzo) – Grazie – Un’altra bella gita in archivio