Viraysse (Monte) da Larche

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: anna-renato
ultima revisione: 30/12/12

località partenza: Larche (Larche , 04 )

cartografia: IGN 3538 ET

Per i francesi questa cima viene indicata come Cime de la Coste du Col da non confondere con la Tête de Viraysse.

Da Larche seguire per pochi minuti le indicazioni per i sentieri GR5-GR56 verso il rio Rouchouse, quindi innalzarsi su ampi prati in direzione nord fin verso quota m.1950. Da lì dirigersi verso dx per imboccare il fondo del vallone che segue il rio Rouchouse e proseguire fino a sbucare a quota m. 2250 sul plateau de Rouchouse a poca distanza dalla cabane de Viraysse (m.2270).Risalire in direzione NO verso un evidente passaggio situato alla base della cresta ovest della Tête de Peymian pervenendo così a quota m.2500 su un pianoro sotto il pendio ovest del Monte Viraysse. A seconda delle condizioni della neve si può:1)raggiungere il col de Sautron m.2685 e per facile costone raggiungere la cima spesso spoglia di neve; 2)risalire verso dx il fondo del vallone direzione col de la Coste Du Col (m.2705)e risalire il ripido pendio ovest fino a sbucare in cima(richiede neve sicura). Discesa per l'itinerario di salita.