Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Larche

quor56
4 20/02/2020

Percorso fotocopia (salita-discesa) a quello di Anna-Renato in data 9- febbraio,partenza sci piedi sulla stradina che bordeggia il rio ,ma dopo la presa dell’acqua portage di circa 15′ poi neve continua sul sentiero salvo alcune brevi interruzioni .Siamo riusciti ad arrivare in punta sci ai piedi tenendo il centro dl pendio finale,quasi indispensabili i rampant. Discesa: bella crosta portante ammorbidita dal sole,a quota 2100 circa anche noi per evitare la parte bassa con poca neve abbiamo ripellato per risalire il pendio N.O. verso la T.Dure fino a raggiungere la stradina(m.2250) e da li ,con breve spostamento,in prossimita’ dei paravalanghe,scesi nel ripido Ravin du Combal direttamente su Larche arrivando sulle piste da sci(**** quasi cinque).

Noi gruppo di 9 persone,nessun altro sul ns itinerario,gruppo di tedeschi in punta arrivati dalla val Maira
Meteo:sereno temperature nella norma, vento fastidioso in vetta.