Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Larche

4 30/12/2012
Crosta da rigelo portante
Polverosa

Dopo aver letto la convincente e attendibile relazione di Luca76 ieri al M.Sautron non abbiamo esitato un’attimo ad oltrepassare il confine. Oggi niente portage, tutta neve da cima a fondo, tanto sole e niente vento in un’ambiente sempre grandioso. Salito il ripido pendio ovest perchè al colle del Sautron la neve è molto scarsa causa forte vento dei giorni scorsi. Bellissima discesa con ampie zone di farinetta su fondo portante scegliendo ovviamente i pendii. Dalla cabane de Viraysse m.2270 ripellato e risaliti verso la Batterie de Viraysse quel tanto che bastava per raggiungere l’imbocco di un bel canalone in pieno sole adocchiato salendo. Ottima scelta, gran bella discesa su neve trasformata. Per chiudere in bellezza la gita, incredibilmente neve farinosa sul fondo del vallone fino a Larche.

Oggi sul M.Viraysse solo noi due e ancora grazie a Luca76 per le info neve in questa zona.