Lugo (Baisse de) da Fontan, giro per la Baisse de Gereon

difficoltà: MC+ / MC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta/quota massima (m): 1470
dislivello salita totale (m): 1500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: baloo
ultima revisione: 19/10/12

località partenza: Fontan (Fontan , 06 )

descrizione itinerario:
Da Fontan si segue l'indicazione Chemin de la Groa che sarebbe l'imboccatura del Sentier Vallen che porta sino a San Dalmas de Tende (questo sentiero ha un tratto iniziale molto ripido e sarebbe meglio percorrerlo nel senso inverso , ma al fine di questo giro lo si percorre da Fontan a San dalmas ... in alternativa si possono usare navette o treno ed evitarlo partendo dalla stazione di San dalmas de Tende )
Da Sa Dalmas si va verso la Brigue e ci si immette nel vallo du ru sec .Su asfalto si percorre il vallone e al primo bivio si va verso destra ignorando la svolta verso il Col de Linaire
Si prosegue per la basse de peluna (balise 246) e si va verso la basse de Gereone sella prativa a quota 1254 metri . Alla palina 251 si imbocca la stradina sterrata in direzione sud . Si superano i valloni di Groa (la discesa nel vallone è poco agevole nel primo tratto , a causa della vegetazione che ha praticamente cancellato il sentiero) ma dalla palina 208 la discesa è spettacolare su ottimo sentiero e in ottimo ambiente e tutta ciclabile su stretto sentierino sino a congiungersi col sentier vallen)
e si supera anche il vallone di Lugo e si arriva alla bassa di Lugo (m 1470)palina 207
Le opzioni di deiscesa verso Fontan e Saorge sono 3 ... la prima è la discesa sul Colle di Peiremont ciclabile al 80% circa prevalentemente su erba ... la seconda nella valle della Basse d'Anan scendendo a Saorge ciclabile al 70% prevalentemente su terreno duro e roccioso e la terza è nel vallone de Lugo e de La Peve quasi tutta ciclabile su terreno duro.