Ceva (Plateau de la) da Fontan, giro per Berghe e les Celles

Ceva (Plateau de la) da Fontan, giro per Berghe e les Celles

Dettagli
Dislivello (m)
1300
Quota partenza (m)
425
Quota vetta/quota (m)
1700
Lunghezza (km)
31
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
OC
Difficoltà single trail
S2

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Itinerario ideale in primavera ed autunno. Ciclabilità 100% in salita e 95% in discesa.
Descrizione

Da Fontan si risale la strada nazionale verso Tenda fino a poco oltre l’uscita dal paese, dove si imbocca la strada a sinistra verso Berghe.
La strada, asfaltata e intagliata sul ripidissimo versante destro della Valle Roya, prende quota con numerosi tornanti ravvicinati, intersecando la ferrovia con un suggestivo passaggio (punto acqua) e raggiunge dopo circa 5 km l’abitato di Berghe Inf.
Senza entrare nel paese si svolta a sinistra (indicazioni per Les Celles); poco dopo l’asfalto lascia il posto allo sterrato e si prosegue con tracciato a mezzacosta, su ottimo fondo e con pendenze moderate. Superate le Granges d’Amate si giunge in breve a Granges Les Celles (10 km ca da Berghe). Tralasciata la deviazione a sinistra verso la pista forestale del Cairos si prosegue diritto, raggiungendo dopo circa 300 metri di dislivello il Plateau de La Ceva. Occhio: la strada è ufficialmente vietata alle biciclette (cartello e sbarra).

La discesa è quella già descritta su Gulliver: si ritorna a Les Celles e si imbocca la pista forestale a destra, che si abbandona poco dopo il ponte in corrispondenza della balise 226.
Primo tratto, brevissimo, tecnico. Poi un lungo mezzacosta a saliscendi, facile, panoramico e divertente. La musica cambia nella terza parte della discesa: pendenze costantemente ripide, anche se mai estreme, fondo lastricato, a tratti a gradoni, tornanti in tipico “Roya-style” mettono alla prova braccia e forcella (ma si cicla praticamente tutto). Giunti alla cappella di St.Maurice un ultimo tratto ripido riporta direttamente a Fontan.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
gerpok
28/09/2019

Nelle vicinanze Mappa

1 anno fa
3 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
12 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
16 anni fa
Link copiato