Ceva (Plateau de la) da Fontan, giro per Berghe e les Celles

pik
4 17/09/2017
MTB

Con una temperatura ideale, ho fatto la salita solo fino a Celles, e mi sono gustato la classica discesa sulla bella mulattiera fino a Fontan.
Due note per incoraggiare i mediodotati, come me: come già detto dagli altri recensori, il single track del primo breve tratto fino al ponticello è quello più ostico e stretto.
Dal ponticello in giù si fila beati su di una superstrada per mtb fino alle paline 227 e 193.
Dalla 193 in giù la pendenza aumenta, arrivano i gradoni (non esagerati) e tre gruppi di tornanti impegnano il giusto. Però l’ampiezza della bella mulattiera ed il suo ordito piuttosto regolare permettono una buona scelta di traiettorie. I tornanti non sono esposti, perciò invitano ad osare permettendo i recuperi di errori.

Sia la salita regolare e agevole, sia la discesa molto appagante mi han fatto capire perchè questa bella gita sia diventata meritatamente una classica della Valle. Attenzione solo ai periodi umidi, i lunghi tratti lastricati possono diventare veramente infidi.