Lugo (Baisse de) da Fontan, giro per la Baisse de Gereon

Lugo (Baisse de) da Fontan, giro per la Baisse de Gereon
baloo-2
5 24/10/2012
MTB

Questa volta il giro è completo non ho più sbagliato , ed è stupendo … dinuovo salito dal Sentier Vallen ,ho trascurato il vallone della Groa dove avevo già dato ed ho proseguito sino a La Brigue ( bellissimo questo secondo tratto del Vallen … merita proprio) poi ho tagliato tramite il sentier des oratoire che passa dietro alla torre diroccata di La Brigue e porta sull’asfaltata panoramica e mai troppo dura , sino alla palina 251 della Basse de Gereon … (di qui se si vuole si può salire al Balcon di Marta , ma la crete de rionard non è così agevole a salire … bellissima invece in discesa) , si continua sulla GR52 tutto bello e ciclabile sino a quota 1500 circa e di qui si deve scegliere quale discesa fare tra le tre opzioni .
Ho scelto la discesa che passa per il Colle di Peiremont e nonostante qualche difficoltà è davvero divertente e stupenda. Anche qui qualche difficoltà di vegetazione che si sta riprendendo i sentieri in questa zona … (servono volontari con motosega e tronchesine) soprattutto molti scavalcamenti di alberi in mezzo al sentiero .Nonostante l’attraversamento di ben quattro pietraie , ma sempre in modo facile e agevole … niente portage da nessuna parte solo qualche accompagnamento della bici nei tratti più complicati .
Attenzione a trovarlo però il sentiero dalle Basse di Lugo perchè è diventato poco evidente e per partire bisogna praticamente coricarsi a terra per passare sotto un albero caduto e basso … lo stesso vale per la discesa nel vallone di Fontan froide che va a la peve con la quale il sentiero fatto da me condivide il primo tratto .
E’ facile sbagliarsi e continuare dritto sulla Crete de Lugo .
GIRO DI 30 KM PER UN DISLIVELLO DI MT 1750 , ma mai duro , sempre vario , divertente e panoramico fatto in una giornata stupenda accesa dai colori dell’autunno.

Un ringraziamento ai lama che mi hanno accompagnato per un bel tratto di sentiero… senza sputarmi.