Lugo (Baisse de) da Fontan, giro per la Baisse de Gereon

rocciaclimb
4 23/05/2015
MTB

Il sentiero Vallèen nel tratto Fontan-St.Dalmas è un disastro..alberi caduti,frane,macigni,vegetazione che invade il sentiero e tanti tanti rovi..praticamente si spinge x buona parte e anke a piedi in certi tratti risulta difficile procedere.Decisamente meglio e di maggiore frequentazione (si vede da subito) il tratto che va verso Brigue anche se il fondo e la pendenza costringono pure qui a parecchio spintage.Il resto del percorso tutto ok.
Noi siamo saliti alla Baisse d’Anan con breve portage finale e poi giù a Saorge con discesa spettacolare molto tecnica tra lunghe sequenze di tornantini e tratti rocciosi;da commozione il tratto verso la Chapelle de Ste-Croix sui ciapponi d’argilla e forre rocciose,semplicemente spettacolare!!
Ciclabilità in discesa sul 90-95% buoni,messo giù il piedi in alcuni tornantini più ostici dove ho perso l’equilibrio ma nessun pezzo a piedi.Gran soddisfazione.
Quasi 8h di tour,a mio avviso molto molto più impegnativo della vicina Cima di Marta.