Ghinivert (Bric) da Balsiglia per il Colle del Beth

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA 216

contributors: leo79
ultima revisione: 26/08/12

località partenza: Balsiglia (Massello , TO )

punti appoggio: Foresteria di Massello

cartografia: Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone

Bellissima gita in un ambiente meraviglioso. Probabilmente la lunga camminata, circa 5 ore, scoraggia molti escursionisti attirati dalla ben più comoda Val Troncea.

Lasciata l'auto nel parcheggio di Balsiglia, attraversare il torrente e imboccare l'evidente sentiero Gta 216. Proseguire con una piacevole camminata fino alla Cascata del Pis, dove poi il sentiero volge a destra fino a superare la cascata e arrivare a un meraviglioso pianoro (2 h). Di qui proseguire per il sentiero che conduce al colle dell'Arcano (sentiero 217, palina). Giunti a 150 metri dal colle seguire l'evidente sentiero che volge a sinistra (altra palina) e di qui proseguire fino al colle del Beth (2 h 30). Da qui proseguire sull'evidente sentiero che porta alla punta (30 min). Discesa per l'itinerario di salita oppure sul versante della val Troncea.