Ghinivert (Bric) da Balsiglia per il Colle del Beth

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: leo79
ultima revisione: 26/08/12

località partenza: Balsiglia (Massello , TO )

punti appoggio: Foresteria di Massello

cartografia: Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone

Bellissima gita in un ambiente meraviglioso!Probabilmente la lunga camminata ,circa 5 ore, scoraggia molti escursionisti attirati dalla ben più comoda Val Troncea.

Lasciata l'auto nel parcheggio di Balsiglia,attraversare il torrente e imboccare l'evidente sentiero Gta 216.Proseguire con una piacevole camminata fino alla Cascata del Pis dove poi il sentiero volge a destra fino a superare la cascata ed arrivare ad un meraviglioso pianoro (2 h).Di qui proseguire per per il sentiero che conduce al colle dell'Arcano Sentiero 217.Giunti a 150 metri dal colle seguire l'evidente sentiero che volge a sinistra,di qui proseguire fino al colle del Beth(2.30).Di qui proseguire l'evidente sentiero che porta alla punta.(0.30).Discesa dall'itinerario di salita oppure sul lato della Val Troncea.