Carro (Colle del) da Chiapili di Sopra

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1770
quota vetta/quota massima (m): 3109
dislivello totale (m): 1339

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: GiulianoPhoto
ultima revisione: 01/04/12

località partenza: Chiampili di Sopra (Ceresole Reale , TO )

cartografia: Valle Orco

note tecniche:
Alternativa alla classica gita alla Punta del Carro, la consiglio molto agli snowboarder in quanto i pendii alti sono fantastici e con esposizione settentrionale, in questo modo la discesa è diretta sino a fondovalle senza nessun cambio di direzione.

descrizione itinerario:
Parcheggiata l'auto a Chiampili di Sopra si prosegue a piedi per circa 800m sino ad imboccare il vallone del Carro sulla sinistra.
Normalmente qui si mettono le ciaspole ai piedi e si prosegue seguendo esattamente il percorso che porta alla Cima del Carro battuto da numerosi sci alpinisti
Superato il vallone principale e salita la ripida rampa si giunge ad un falsopiano a quota 2600m circa.
Qui anzichè svoltare a destra e proseguire per la cima si continua ancora tenendosi dapprima leggermente a destra, poi dopo aver individuato il costone sotto il colle a sinistra raggiungendolo.
In base all'innevamento è possibile scegliere percorsi alternativi essendo di facile individuazione. L'accesso al colle vero e proprio è facoltativo in quanto la discesa inizia 30/50mt più sotto.
Percorso da fare in condizioni di neve ben assestate in quanto il pendio finale è parecchio esposto e oltre i 30° di inclinazione.