Bastalon (Casotto del PNGP) da Chiapili di Sopra

Sud-Est
BR
Attraversa pendii ripidi

Percorrere la strada statale che risale la valle Orco, raggiungendo Ceresole Reale, di qui proseguire sino dove in inverno la strada è aperta, generalmente la località Chiapili Inferiore e/o Chiapili Superiore
Note
Il casotto Bastalon del PNGP è situato sopra un balcone naturale eccezzionale, lungo il sentiero estivo per il Colle della Terra -
Dal casotto il panorama è eccezzionale sul Vallone del Carro con le sue cime, sui Colli Vacca, Losa e Galisia e sulla vallata di Ceresole
Descrizione

Da dove si lascia l’auto risalire lungo la mulattiera reale, sino a sotto la bastionata del Serrù, di qui risalire la ripidissima scaletta sempre su mulattiera, sino a superare la bastionata rocciosa, di qui risalire ancora verso la destra in direzione della strada che sale al Colle del Nivolet, raggiunto un traliccio dell’alta tensione, voltare decisamente a sinistra attraversando ripidi pendii, e con un traverso si raggiunge il casotto Bastalon –
Intinerario da effettuarsi con attenzione valutando molto bene le condizioni della neve in quanto i pendii sono molto ripidi e sono possibili scariche di neve, il periodo migliore è ad inizio stagione quando non c’è ancora molta neve e/o a fine stagione (primaverile) quando la neve è assestata