Agnel (Colle) da Chiapili di Sopra per il Vallone delle Gavite

Nord-Ovest
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Attraversa pendii ripidi

Da Ceresole seguire la strada sino alla sbarra dove viene chiuso il traffico nel periodo invernale (generalmente Chiapoli di Sopra)
Note
Intinerario da valutare con attenzione in quanto si risalgono dei ripidi canali (circa 45° di pendenza)per superare la bastionata rocciosa sopra agli alpeggi del Serrù, in questi canali se la neve non è più che assestata può scaricare con facilità - Dal colle i panorami dovrebbero essere grandiosi sulla testata Bousson- Basei e sul Gruppo del Gran Paradiso (il giorno della gita c'era molta nebbia con panorami azzerati)
Descrizione

Dalla sbarra seguire la valle con itinerario evidente o lungo la strada carrabile e/o seguendo la mulattiera reale sino alla diga del Serrù, risalire sino al pianoro posto tra la diga del Serrù, a destra e il lago dell’Agnel a sinistra – Proseguire con direzione nord-ovest verso il gruppo di baite denominate alpe del Serrù (q.2389), lasciarle a sinistra e guadagnare lo sperone roccioso che deliminita i due canali – Consigliabile inizialmente risalire quello di destra, raggiunta una prima balza rocciosa spostarsi verso sinistra, e con attenzione guadagnare quota per poi tagliare nella parte alta il canale di sinistra (punto più critico) – Raggiunto il pianoro superiore, inizia il vallone delle Gavite, piegare decisamente a destra con direzione nord e raggiungere dopo alcuni dossi e valloncelli l’evidente colle Agnel che si para dinanzi (ultimo tratto molto ripido), praticamente si raggiunge una cresta che diventa poi affilata verso destra, per raggiungere la vicinissima Rocca Bianca