
Dai Chiapili di Sopra 1779 m (oppure oltre, se l’innevamento e la sbarra lo permettono), seguire la strada per il colle del Nivolet, pervenendo ad un ponte a quota 2000 ca. Da qui si può tagliare un tratto di strada, costeggiando il rio che scende dalla diga dell’Agnel e poi andare ad attraversarla più a monte, puntando al pendio canale dove si inerpicano i tornanti più alti verso la diga del Serrù.
Prima di raggiungere la spianata del parcheggio estivo sotto la diga del Serrù, si risalgono i dolci pendii a destra (dir. nord) che aggirano a sinistra il Truc dell’Agnel 2394 m (buon punto panoramico), si scende alla diga dell’Agnel e la si attraversa, perdendo una cinquantina di metri di dislivello.
Raggiunta l’altra sponda si prosegue sul versante ovest, seguendo la strada o tagliandola ove possibile. In caso di buon innevamento o condizioni primaverili è possibile seguire la strada fino al primo tornante per poi abbandonarla, risalendo il bordo destro (salendo) dell’impluvio del rio che scende dal vallone che si apre a destra delle Rocce del Nivolet.
Si risale il vallone su facili pendii e, a seconda delle condizioni, si può salire in cima sia dalla cresta NE che dalla cresta SO, andando a raggiungere con un tratto ripido la depressione posta tra la Costa della Civetta e la base della cresta che la si risale fino in cima.
Con poca neve, attenzione ai buchi tra i massi accatastati; con tanta neve, attenzione alle cornici. E’ possibile raggiungere la cima anche dal versante ovest (discesa scialpinistica pendenza 35/40°).
- Cartografia:
- IGC 3 - Il Parco Nazionale del Gran Paradiso
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra

Oin (Cima d’) da Chiapili di Sopra per ilGhiacciaio del Carro

Pratorotondo (Lago di) da Chiapili di Sopra per il Lago Serrù

Agnel (Colle) da Chiapili di Sopra per il Vallone delle Gavite
Mentà (Costa di) da Chiapili di Sopra

Carro (Colle del) da Chiapili di Sopra

Agnel (Lago) quota 2401 m da Chiapili di Sopra

Bastalon (Casotto del PNGP) da Chiapili di Sopra
Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro

Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra

Servizi


Da emilia Ristorante
Ceresole Reale
Città di Chivasso Rifugio
Ceresole Reale
Villa Campeggio
Ceresole Reale
Massimo Mila Rifugio
Ceresole Reale
Lanterna del duca Ristorante
Ceresole Reale
Mila Rifugio
Ceresole Reale
Lo stambecco Ristorante
Ceresole Reale
Bianchetti Ristorante
Ceresole Reale