Carro (Colle del) da Chiapili di Sopra

giulianophoto
4 24/03/2012
Strada libera sino a Chiampili di Sopra
Farinosa ventata

Gita molto faticosa ma bella e la consiglio.. ambiente grandioso e esposizione dei pendii settentrionale.
A mio avviso più divertente per gli snowboarder rispetto alla cima del Carro in quanto la discesa è diretta e continua su pendenze sostenute.
Partenza da Chiampili di Sopra (1750m) sulla strada per il Nivolet alle ore 8:00 con sole pieno e temperatura intorno allo zero.
La salita procede bene nel vallone del carro su crosta portante da ottimo rigelo notturno, silenzio di tomba nel quale fa capolino qualche camoscio incuriosito.
Innevamento buono nei versanti a nord con circa 200cm di fondo a 2500m, scarsissimo fino a 3000mt in quelli con esposizione a sud. Zero termico intorno ai 2600m nelle ore centrali, isoterma -10 a 3800m
Arrivati al pianoro di accesso quota 2100m l’ambiente è stupefacente: 50cm di neve intonsa farinosa assestata su fondo duro che però ci mette di fronte ad un imprevisto: la fatica esagerata nel salire con le racchette da neve rispetto agli sci alpinisti.
Fortunatamente la traccia presente in salita è abbastanza portante ma un passo su tre diventa sfondoso, nonstante ciò riusciamo a raggiungere il secondo pianoro alto a quota 2600m. Da qui iniziano a vedersi le cime della Valle D’Aosta e ovviamente il Gran Paradiso
Decidiamo di deviare quindi verso il colle del Carro, ma ci siamo fermati 50mt sotto a causa della necessità di avere attrezzatura alpinistica supplementare di cui ne eravamo sprovvisti.
La discesa è stata SUPERLATIVA: powder intonsa con ampi pendii medio-ripidi senza nessuna traccia, una emozione indescrivibile..curvando si sollevavano muri di polvere arrivando a toccare con il corpo il livello del suolo..linee perfette e di qualità…
Che dire una giornata eccellente con un innevamento anche inaspettato, molto più farinoso e intonso del previsto.

Diversi sci e snowboarder alpinisti visti