Portiola (Pointe de la) versante O/SO

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: II / 4.1 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1756
quota vetta/quota massima (m): 2815
dislivello totale (m): 1059

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Kowalski
ultima revisione: 26/02/12

località partenza: Montgenevre (Montgenèvre , 05 )

punti appoggio: Monginevro

cartografia: IGN 3536 OT 1:25000

bibliografia: Volopress, prossima uscita a cura di Louis Volle, Ripido! di E.Cardonatti, F.Negri

note tecniche:
Itinerario complesso, ma logico, su di un versante che da sotto non sembra sciabile,la valutazione riportata si riferisce all'itinerario seguito dai recensori, ma potrebbe variare in severità se l'innevamento permette varianti più dirette.Presenta facili passaggi alpinistici anche esposti e necessita di senso dell'itinerario, da non sottovalutare per l'impegno complessivo. Anche la qualità ed il tipo di neve possono variare molto, per le varie esposizioni e tipologie di pendii/canali presenti. presenti.

descrizione itinerario:
Dal Village du Soleil, portarsi nel vallone del rio Secco lungo la stradina che arriva dal Rocher Rouge, quando si incrocia il sentiero che porta alle grange Baisses si scende verso il rio Secco e si rimontano i pendii, prima boschivi poi più aperti, puntando ad un ampio conoide che si stringe in un canale che appare sbarrato da un salto di rocce.
Risalire il canale 35° e quando si chiude, reperire a destra un ampio pendio che con un semicerchio riporta nel canale al di sopra del salto roccioso. (tratto delicato possibili passaggi di misto).
Seguire il canale via via più stretto (45°) fino ad uscire su di un ampio pendio che si segue verso sinistra in direzione di un panettone roccioso sulla cresta 35°/40°, dalla cresta (2715 m circa), tenendosi di preferenza sul versante sud est si supera una stretta fascia nevosa che conduce alla cima.