Chaberton (Monte) Versante Sud – variante uscita di sicurezza

E3
Tipologia
Parete

Claviere

Come quello del "versante Sud", oppure dalla normale oppure da dove volete, l'importante è arrivare in punta.
Variante che consente, a metà parete, di raggiungere una selletta a dx (faccia a valle) esattamente all'altezza ma dalla parte opposta della sella dell'itinerario classico del versante sud. Nata per puro caso (forse anche già scesa) in quanto dovevamo scendere il versante S-O ma la neve dura e svalangata ci hanno fatto propendere per questo versante. Non avendo nè foto nè bene idea quale discesa fosse, ci siamo buttati giù per la parete. L'intuito ci ha fatto andare a dx, per uno splendido, estetico e fortunoso canalino siamo arrivati al gran pendio..

Punta – diretti per il versante sud (dalla parte diametralmente opposta di dove arriva la normale – sulla parete sono presenti pali in legno) – giù pressapoco diretti per circa 250-300 m . Quando sembra naturale seguire un canale che porta in una forra (salto!), lì c’è il bivio: a sx selletta (piccolo palo) che mena sul pendio della via classica, a dx selletta che scende sul ripidissimo canalino (45-50 gradi per qualche metro)che poi attenua la pendenza fino al gran pendio sottostante.

Cartografia:
IGC numero 1