Portiola (Pointe de la) versante O/SO

3 25/02/2012
RAS
Bagnata

Sollecitato da uno scambio di mail con il redattore di Volopress Louis Volle che sta curando l’edizione francese della guida della zona, e dalla recente discesa sulla sud dello Chaberton che ha permesso una buona binocolata,convinco a fatica tre disgraziati amici a seguirmi. La promessa è di quelle che non si rifiutano, foto e citazione nell’edizione 2012 di Ripido! che sto curando e che dovrebbe uscire ad ottobre. Il clima è caldo,procediamo sci ai piedi il più possibile, anche perchè a piedi si sfonda molto. La ricerca dell’itinerario non è agevole, anche perchè l’obbiettivo è come sempre di trovare una linea conpletamente sciabile.La poca neve caduta quest’anno non aiuta e ci troviamo ad affrontare passaggi di misto a volte esposti.Ma guardando bene troviamo i vari passaggi da collegare a sci. Il canale superiore purtroppo muore,per mancanza di neve, sulle roccette del pendio superiore, ma anche qui il passaggio con un paio di metri dry lo troviamo. Ci dobbiamo però fermare a quota 2715 circa sulla cresta, la vetta esposta a sud est è un forno e la neve insciabile con sicurezza. Riusciamo a concatenare la discesa tutta sci ai piedi,ed è anche carina.La qualità della neve varia molto a seconda delle esposizioni e della tipologia dei pendii, ma lascio agli amici il compito di descriverla.

Con Matteo, Luca ed il sempre dubbioso Fabio (fa bene).