Clavalitè (Santuario di) da Cheneil

3 : 60% di copertura

contributors: gasepiu
ultima revisione: 15/01/12

località partenza: Cheneil (Valtournenche , AO )

punti appoggio: villaggio Cheneil

sull'ultimo tratto di strada è probabile la presenza di ghiaccio sul manto stradale. é necessario che i mezzi siano dotati di pneumatici invernali.

Uscita a Chatillon dell'autostrada Torino-Aosta. Proseguimento sulla statale per Cervinia. Prima di aver superato Valtournenche, bivio a destra per Brengaz e Cheneil. Proseguire sino al parcheggio al termine della strada.

Si segue la traccia, generalmente ben battuta, che sale dal posteggio fino al pianoro del villaggio Cheneil.
Proseguire tenendo la destra dei fabbricati del villaggio sino ad una palina segnaletica per poi svoltare a sinistra nel bosco su una traccia sempre molto evidente in poco più di un'ora si arriva al santuario Clavalitè, poco distante dall'arrivo della seggiovia che sale da Chamois al colle Fontana freida.
Stupendo il panorama sul Cervino, Grand Muraille e le vicine vette della Roisetta e di entrambi i Tourmalin.