Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

2023
Sud-Ovest
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Attraversa pendii ripidi

Cheneil

Note
Info 11/2/18: dall’estate 2017 è in funzione 24h/24h un ascensore gratuito con capacità di 8 persone che da q. 2030m (poco oltre il parcheggio) porta sulla piana di Cheneil a q. 2088m

Il lungo e ripido traverso che costeggia la Becca Trecare è soggetto a slavine ed è piuttosto scomodo da percorrere con le racchette.
Consigliati i ramponi.
Da intraprendere con condizioni di neve sicure.
autostrada TO/AO uscita Chatillon. Si risale la Valtournenche fino a Cretaz. Prima di uscire dal paese, bivio a destra per Cheneil
Descrizione

Dal parcheggio si raggiunge Cheneil tramite una forestale oppure attraverso il sentiero che porta all’arrivo della teleferica. Si prosegue nel vallone sulla sinistra orografica costeggiando a sinistra il bosco e si risale la radura successiva per portarsi al di sopra delle bastionate, raggiungendo così il sentiero estivo per il Grand Tournalin. Si percorre con attenzione il lungo traverso esposto a valanghe (ramponi in caso di neve dura) e si raggiunge la conca posta sotto la Becca Trecare e il Piccolo Tournalin. Si procede per gobbe e valloncelli in direzione NE e si risalgono i sostenuti pendii finali esposti a S fino a raggiungere l’antecima sud della Roisetta.
Discesa dallo stesso itinerario.

Variante di salita più breve ma più impegnativa e non sempre praticabile: da Cheneil si percorre tutto il fondo del vallone in direzione ENE fino al ripido canale del torrente Cheneil. A 2650~ prendere il ramo di destra (sinistra orografica) fino a raggiungere a 2.980~ l’itinerario della via normale.
Discesa dalla via normale.