Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil
erba-olina
3 16/04/2011
Nulla da rilevare
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Cielo inizialmente nuvoloso e temperatura bassa, ma una volta che le nuvole, salendo, si son diradate, il sole ha subito scaldato.
In salita utilizzate le racchette per tutto il tragitto: la spolverata di neve fresca su fondo duro, che via via aumentava in quantità, è stata provvidenziale per il passaggio dei traversi (di cui uno molto lungo sotto la Punta Trecare), che restano comunque disagevoli da percorrere con le ciaspole perché non concedono tregua alle caviglie. In discesa abbiamo percorso i traversi senza racchette, qualcuno di noi indossando i ramponi. La neve aveva mollato decisamente, ma sino a q. 2300 circa si poteva scendere senza sprofondare più di tanto anche senza racchette, mettendo in conto un po’ di zoccolo. Ultimi 200 m. di dsl un po’ più critici con neve ormai al limite, molto scivolosa, con tendenza ad essere sfondosa anche per le racchette. Panorama dalla vetta da *****.
Itinerario forse non tanto adatto alle ciaspole ma comunque di grande soddisfazione.
Molti ski-alp, solo noi con le racchette e per fortuna niente eli-ski.

Con Matteo, Michele, Ines, Cuci e Tiziana che da tempo desiderava salire alla Roisetta.