Peyron (Rocher) da le Pontet

quota partenza (m): 1940

contributors: Riku73
ultima revisione: 21/11/11

località partenza: le Pontet (Larche , 04 )

punti appoggio: Gite GTA le Refuge a Larche

cartografia: IGN 1:25.000 Carte de Randonnèe AIGUILLE DE CHAMBEYRON - 3538 ET

Utili i ramponi, la gita va effettuata con neve sicura ed assestata.
La cima non è altro che l'anticima ovest del Bec du Lievre.

Da le Pontet si raggiunge il vicino fabbricato1940 m) dove si stacca sulla destra una stradina (visibile con poca neve), la si risale prendendo quota sul ampia china chiamata le Cotes e poi il Vallon Rémy, raggiungendo le Cabane 2310 m. Si percorre il falsopiano fino a portarsi sotto il Col Rémy a quota circa 2350 m, sulla nostra destra l'evidente pendio-canale Nord-Ovest, lo si risale tenendosi sul suo lato sinistro (meno ripido e più sicuro) giungendo su un altro falso piano, che porta al evidente Col des Auriesses (di fronte a noi). Si risale il pendio a sinistra, raggiungendo la cresta (sotto di noi si vede il Col de la Gipière, mentre sulla nostra sinistra poco prima del Aiguiellettes, un Colletto che ci permetterà di scendere verso il Col de la Gipière) in breve si arriva in cima...oppure l'anticima del Bec du Lievre, purtroppo impraticabile. Possibilità di giro ad anello, passando per il Colletto, scendendo comodamente un dolce pendio fino al Col de la Gipière, dopo di che non ci resta che raggiungere il fondo del Vallone del Oronaye, per poi voltare a destra raggiungendo infine a le Pontet.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Peyron (Rocher) da le Pontet - (0 km)
Remy (Col) e Col de la Gypiere da Le Pontet, giro del Bec du Lievre - (0 km)
Enclausetta (l’) da le Pontet per la Val Fourane - (0.1 km)
Dure (Tete) da le Pontet per il versante Sud - (0.1 km)
Lauzanier (Bosse de) da Le Pontet per la Val Fourane e il Col du Quartier d'Aout - (0.2 km)
Lauzanier (Lac du) dal Colle della Maddalena - (0.2 km)
Oronaye (Monte) da Le Pontet - (0.2 km)
Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye - (0.3 km)
Manse (Cima delle) e Tete Platasse da Le Pontet - (0.3 km)
Alpette (L') dal Colle della Maddalena per il vallone del Lauzanier - (0.3 km)
Carrèe (Tete) da le Pontet per il Vallon de Lauzanier - (0.3 km)
Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Le Pontet - (0.3 km)
Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da le Pontet per il Colle delle Munie - (0.4 km)
Cavale (Pas de la) dal Colle della Maddalena per il Vallone del Lauzanier - (1 km)
Roburent (Laghi di) dal Colle della Maddalena - (1 km)
Ventasuso (Monte) dl Colle della Maddalena - (1.9 km)
Plate Longe (Tete de) da Larche, anello - (4.2 km)
Fer (Tète de) da Larche per il Vallon de Corrouit - (4.3 km)
Parassac (Tète de) da Larche per il Vallon de Parassac - (4.3 km)
Pe de Jun (Testa) Canale NE del Bail - (4.3 km)
Enchastraye (Monte) da Grange di Argentera - (4.4 km)
Puriac (Colle del) da Argentera - (4.4 km)
Lose (Cima delle) Per il vallone del Puriac spalla e cresta SO - (4.4 km)
Ventasuso (Monte) da Grangie - (4.4 km)
Pebrun (Monte) e Monte Aiga da Grange per la cresta di confine - (4.4 km)