Carree (Tète) e Tete de Parassac dal Colle della Maddalena

quota partenza (m): 1996

contributors: Giux
ultima revisione: 26/08/11

località partenza: Colle della Maddalena (Larche , 04 )

cartografia: I.G.C. 7 Valli Maira Grana Stura

Salire al Lac du Lauzanier (2284 m) dal Colle della Maddalena o dal parcheggio del Lauzanier raggiungibile da Larche.

Dal Lac du Lauzanier seguire il sentiero che sale costeggiando a destra il lago e in circa mezz'oretta raggiunge il Lac de Derriere La Croix (2428 m).Poco prima del lago si stacca sulla destra una traccia che sale progressivamente fino a raggiungere un pianoro soprastante (alcuni ometti) dove poi si vedono due tracce: una a destra per il Lac des Hommes e una a sinistra per il Pas de la petite cavale.Si segue quella a sinistra arrivando in breve al passo dove si continua a sinistra per traccia all'inizio evidente che taglia diagonalmente la Tete Carree per sfasciumi su traccia un pò da ricercare fino ad un evidente spalla da cui si raggiunge su bella cresta la cima (2865 m) con un ometto in pietre.Dalla Tete Carree si scende al Pas de la Petite Cavale con molta attenzione per il terreno infido e soprattutto la traccia poco evidente scendendo dalla spalla, e quindi si riscende imboccando il sentiero a destra prima tralasciato per il Lac des Hommes.Si raggiunge il lago "doppio" per traccia abbastanza monotona su pietraie (numerosi ometti) e quindi per sentiero si prosegue oltre fino ad arrivare sotto un evidente colle a sinistra, il Col du Quartier D'Aout (a destra c'è la traccia che scende al Lac Du Lauzanier) al quale si risale per traccia con alcuni ometti.Dal colle si segue il sentiero a destra con alcuni bolli verdi che sale una cresta piuttosto delicata nella prima parte (volendo la si puo aggirare dal basso per il pendio facendo molta attenzione, ma io ho preferito la cresta) tenendosi sulla destra molto meno esposta.Dopo questo tratto difficile si risale per un pianoro erboso e con un ultimo tratto ripido si arriva alla Tete de Parassac (2777 m) e all'ometto di vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Carree (Tète) e Tete de Parassac dal Colle della Maddalena - (0 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi dal Colle della Maddalena, anello per il Monte Ventasuso e Vallon Lauzaniere - (0 km)
Scaletta (Monte) dal Colle della Maddalena - (0.1 km)
Cavale (Pas de la) dal Colle della Maddalena - (0.1 km)
Roburent (Passo di) dal Colle della Maddalena e il Lago Superiore di Roburent - (0.6 km)
Ventasuso (Monte) da Colle della Maddalena - (0.6 km)
Feuillas (Monte, cima SE) da Le Pontet - (0.7 km)
Manse (Cima delle) o Tete de Villadel da Le Pontet - (0.7 km)
Villadel, Enchiausa, Feuillas (Colli) da le Pontet, giro dell'Oronaye - (0.7 km)
Oronaye (Aiguille d') da le Pontet - (0.7 km)
Lauzanier (Lac du) da Larche per il vallone di Lauzanier - (0.7 km)
Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da le Pontet - (0.7 km)
Pierassin (Monte) da le Pontet - (0.8 km)
Lauzanier (Lac du) da le Pontet, Val Fourane - (0.8 km)
Lievre (Bec du) da le Pontet - (0.9 km)
Lauzanier (Riserva Naturale) Giro dei laghi - (0.9 km)
Dure (Tete) da le Pontet, giro del Bec du Lievre per il Col de la Gypiere - (1 km)
Pelouse (Tete de) dal Pont Rouge per il Vallon de Lauzanier - (1.1 km)
Aigle (Bec d') da Larche per il Vallon de Font Crèse, possibile anello - (2.4 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi da Argentera per il vallone del Puriac - (3.5 km)
Roburent (Punta di) da Argentera per i laghi e il passo di Roburent - (4.3 km)
Roburent (Colle e Laghi di) da Argentera - (4.3 km)
Feuillas (Colle) da Argentera per Laghi Roburent, Colle Larche e Viviere - (4.3 km)
Enchastraye (Monte) o Enchastraia da Ferrere per Bassa di Colombart e Colle del Puriac - (4.3 km)
Vanclava (Monte) da Argentera per i laghi di Roburent - (4.3 km)