Parassac (Tete de) e Bosse du Lauzanier da le Pontet, anello dei laghi des Hommes, Derriere la Croix, Lauzanier

pr18
04/08/2012

Attraversato il lungo vallone del Lauzanier, costeggiato il Lac du Lauzanier e al Lac Derrier de la Croix ho abbandonato il sentiero verso il Pas de Caval per salire in direzione della Tete Carree che ho raggiunto. Ridiscesa fino alla conca sassosa e attraversato un colletto, aggirando la Tete de la Pelouse. Risalito il suo versante NE e raggiunto anche questa cima. Ridisceso il pendio e mi sono fermata ai laghi des Hommes dove ho mangiato, pensando di aver finito il giro. Ripartita verso valle ma in vista del Col du Quartier d’Aout, ho fatto che tirar su pensando di raggiungere la Parassac. Al colle ho invece girato a sinistra e ho toccato la Bosse du Lauzanier. Ripercorso a ritroso la cresta e andata ancora fino alla Parassac. Dalla cima ho tirato giù dritto per dritto dal pendio SE e ho raggiunto il sentiero del fondovalle e poi lungo ritorno al parcheggio