Parassac (Tete de) e Bosse du Lauzanier da le Pontet, anello dei laghi des Hommes, Derriere la Croix, Lauzanier

giody54
4 04/09/2016

Salito la Bosse du Lauzanier dai lacs des Hommes, quindi la Tete de Parassac ,seguendo la cresta dal Col du Quartier d’Aout.
Un gruppo ha raggiunto subito la Tete de Parassac, mentre in 7 abbiamo salito prima la Bosse du Lauzanier 2793 m. Ritrovo per pranzo in cima e discesa nel Vallon de Parassac, fino a i laghetti sottostanti. Da qui un facile canalino di erba e pietrisco ci ha portati in una conca erbosa, e ad una malga, per poi raggiungere il sentiero sottostante già percorso in salita

Una bella gita nella Val Fiourane ,con un gruppo di 18 escursionisti quasi tutti del Cai Mondovi. .Parecchi turisti e escursionisti in fondo valle e ai laghi Lauzanier ,ma nessuno sulle cime .Giornata con qualche velatura e un po’ di venticello . Molte marmotte sul percorso ,avvistata un’aquila e un gipeto.