Presanella (Cima) traversata bocchetta di Monte Nero

dislivello complessivo (m): 1300

contributors: bomber lussi2003
ultima revisione: 13/08/16

località partenza: Malga Vallina (Madonna di Campiglio , TN )

punti appoggio: rifugio Segantini

bibliografia: www.rifugiosegantini.com

Itinerario da fare non in stagione troppo avanzata causa scariche dalla bocchetta del Monte Nero.

Si risale la buona traccia dietra al rifugio fino a raggiungere una morena. Con stretti zig-zag si arriva ai resti di quello che rimane della vedretta del Monte Nero. Si sale con attenzione alla bocchetta e si scende sul versante opposto con una ferrata di circa 40metri. Dopo alcuni tratti su roccette e sfasciumi (o neve a seconda della stagione) si raggiunge quella che prende il nome della traversata dei Caminetti. Si scende per un camino di II grado, si continua su una stretta cengia e si risale un canale sfaciumoso (o nevoso). Giunti nei pressi del bivacco Orobica, si risale fino alla cima su terreno ripido.
Lunga discesa tramite il passo 4 cantoni, percorribile anche in salita se le condizioni del Monte Nero non fossero buone.