Mea (Bec di) da Bussoni, anello per Frassa e Mea

esposizione prevalente: Sud

contributors: gibet
ultima revisione: 07/04/11

località partenza: Bussoni (Chialamberto , TO )

Bella escursione con ottimi panorami e diversi punti incantevoli

Si parte dalla chiesa di Bussoni (area parcheggio di fronte). Fatti pochi metri verso Bonzo tra due case c'è un piccolo cartello indicatore per Mea e Crot.
Si attraversa la frazione e poi per prati si sale fino al bivio a dx Frassa a sx Mea. Si prende per Frassa.
Salita faticosa con parecchie foglie sul sentiero. Più in alto l'itinerario è più movimentato e tra massi e placche rocciose si arriva fino all'edicola con dietro la bella scalinata che porta a Frassa.
Con la sua chiesetta a strapiombo sulla valle il piccolo alpeggio � delizioso e con un panorama magnifico su tutta la Val grande. Si sale pochi metri tra le case e a sinistra parte il sentiero che sostanzialmente pianeggiante porta fino a Mea attraversando prima un impetuoso torrente su un bel ponticello.
Si sale all' alpeggio dove ci sono alcune baite ben ristrutturate e a sinistra con facili passi di arrampicata si arriva sul Bec di Mea. Ottimo panorama sulla Ciamarella e sulle magnifiche cime della testata della Val Grande. Si torna indietro ad attraversare il ponticello e a destra si imbocca il sentiero che riporta al bivio iniziale e a Mottera.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mea (Bec di) da Bussoni, anello per Frassa e Mea - (0 km)
Missirola (Borgata) da Chialamberto, anello per l'Alpe Cuccetta - (0.1 km)
Masche (Roc delle) anello per Vonzo e Chiappili - (0.1 km)
Frassa (Cappella della) da Bussoni - (0.1 km)
Doubia (Monte) da Chialamberto per Urtire', Colle Crosiasse, Colle d'Attia - (0.3 km)
Urtirè (Alpe) o Urtorei da Inverso - (0.4 km)
Frassa (Frazione) da Balmavenera - (0.6 km)
Combe (Alpe le) da Balmavenera, anello sentieri Motti e Balcone - (0.7 km)
Gran Bernardè (Monte) da Pianardi - (0.7 km)
Gran Bernardé (Monte) da Candiela per il Versante Nord e discesa dalla cresta O-N-O - (0.8 km)
Crosiasse (Colle) da Chialamberto, anello per Urtirè, Cuccetta - (0.8 km)
Missirola (Testa di) da Bussoni - (1.5 km)
Crosiasse (Colle di) da Bussoni per Missirola - (1.5 km)
Deserta (Punta) da Vonzo per il Colle del Seone - (1.5 km)
Terra d' Unghiasse (Colle della) da Vonzo - (1.5 km)
Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo - (1.5 km)
Nora (Colle di) da Vonzo - (1.6 km)
Pian Spigo (Punta) e Rocca Maunero da Vonzo, anello per il Santuario del Ciavanis - (1.6 km)
Mea (Bec di) da Vonzo - (1.6 km)
Crot (Alpeggi) anello Vonzo, Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - (1.6 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anello per Vallone di Vassola e Passo Bojret - (1.6 km)
Paiaire (Testa) da Vonzo - (1.6 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anelli per i Colli di Nora, Forca, Bojret - (1.6 km)
Forca (Colle della) e Lago del Boiret da Vonzo - (1.6 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo - (1.6 km)