Specie (Monte) o Strudelkopf via Piano Piazza da Ponticello

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota partenza (m): 1491
quota vetta/quota massima (m): 2307
dislivello totale (m): 850

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: franco@A
ultima revisione: 01/02/11

località partenza: Ponticello (Braies , BZ )

punti appoggio: Piano Piazza e al rif. Vallandro

cartografia: Brunico Dobbiaco n.57 1/50000 ed:Kompass

note tecniche:
Itinerario facile che si sviluppa su ampio sentiero e raggiunge il passo Pratopiazza e dopo aver doppiato il rifugio Vallandro si sale ai panoramici ampi pendii che portano a raggiungere il monte Specie punto panoramicissimo su alcuni dei più bei gruppi di monti delle Dolomiti.

descrizione itinerario:
Da Dobbiaco raggiunto Villabassa si svolta per il lago di Braies per proseguire e raggiungere Ponticello dove al piazzale inizia il divieto di accesso alla poderale che sale a Prato Piazza.
Dal piazzale di Ponticello 1491m si sale brevemente sulla poderale (sentiero n.37) sempre battuta sino a trovare le indicazioni del sentiero n.18 (all’altezza di un tornante) che inizia dx in direzione sud est. Si percorre un lungo e bel tratto nel bosco risalendo la dx orografica del sottostante torrente raggiungendo la Stolle Alm 1870m e si raggiunge un dosso da cui si scende lievemente per poi superare un rilievo e raggiungere il pianoro di Prato Piazza 1990m che si percorrerà in direzione sud sud est a raggiungere la strada innevata che porta al rifugio Vallandro 2040m. Dal rifugio (o poco prima) si sale sul sentiero n.34 con indicazione della meta da raggiungere e dopo aver superato un primo balzo si raggiunge un pianoro da percorrere in direzione est e per ampi pendii si raggiunge il Monte Specie 2307m punto altamente panoramico.
Il ritorno avviene per la traccia di salita sino al Piano Piazza e poi con la possibile opzione di percorrere la poderale che viaggia parallela alla strada e velocizza il rientro (poderale che si imbocca in corrispondenza del secondo semaforo che regola il senso unico dell’ultimo tratto della strada che raggiunge Piano Piazza).
Escursione è più adatta alle ciaspole che allo skialp. (circa 9km in salita; dalle 3-4ore per raggiungere il monte).