Kalksteinerjochl (colle)da Santa Maddalena Val Alta

Nord-Ovest
MR
Pendii ampi

Note
Da Dobbiaco salire per la Valle di Casies sino a S. Madalena Val Alta dove raggiunta la rotonda si prende la prima strada a dx che risale verso il parcheggio della pista per lo slittino dove si parcheggia l’auto per la partenza dell’escursione.
Descrizione

La partenza dell’escursione avviene dal parcheggio della pista dello slittino, si segue la pista per alcune centinai di metri poi si attraversa a dx la pista dello slittino e di sale per un lieve pendio fino ad abbandonare la poderale ( e’ comunque possibile percorrerla sino al suo termine) per trovare a dx un possibile attraversamento del torrente e sull’altra sponda svoltando a sx si sale decisamente il bel bosco percorrendo il sentiero estivo che mantiene il dosso della bosco.
Si incrocerà un paio di volte la poderale sino a giungere ad alcune baite che si trovano sulla sx del sentiero e ci si trova fuori dal bosco. Si prosegue puntando ad un panettone alla cui base si trovano due grandi baite di Tscharniedalm (1976mt) lasciandole a dx si sale verso il fondovalle e alla prossima depressione ci si tiene lievemente a sx risalendo l’ultimo balzo prima di arrivare ai dossi che occorre risalire in linea retta (teorica) sino al colle Kalksteinerjochl.