Lavinarossa (Monte) o Rotlahner da Santa Maddalena Val Alta

MR
Pendii ampi

Stumpf alm

Note
Escursione classica per lo scialpinismo nella Valle di Casies ma che si presta molto bene anche per racchettari essendo priva di oggettive difficoltà. Ambiente veramente piacevole, e una volta superato il bosco, la vista spazia su ampi panorami.

Da Dobbiaco salire per la Valle di Casies sino a S. Madalena Val Alta (Valle di Casies) dove raggiunta la rotonda si prende la prima strada a dx e poi subito a sx (tratto solitamente innevato) che risale e raggiunge il parcheggio della pista per lo slittino.
Descrizione

La partenza dell’escursione avviene dal parcheggio della pista dello slittino, si segue la pista (sent n.48) per alcune centinai di metri e si raggiunge il casotto della partenza dello slittino. Poco dopo sulla dx (palina indicatrice) si attraversa un ponticello e si prosegue a sx su sentiero n.47 (trascurando la poderale di dx) e incrociando alcune volte la poderale si giungere ad una radura dove si trova la Köfler Alm 1806m.
Attraversando il ponticello si procede sulla poderale sent n.47 (qui è possibile salire sul sentiero che a dx parte poco prima del ponticello e sale ripidamente nel bosco raggiungendo gli alpeggi soprastanti, accorciando il percorso ma perdendo ottimi punti panoramici) che con ampie svolte e punti panoramici (trascurando un paio di possibili tracce sulla sx) si raggiunge un bivio con paline indicatrici (per Rotlahner n.40 2h40’) dove occorre tenere la dx e raggiungere in breve la malga dei Prati (KasermähderAlm). Si sale alle spalle dell’alpe sui magnifici panettoni che offrono un percorso libero in direzione nord est per i dolci pendii sino a raggiungere con un tratto più impegnativo la dorale in un punto di depressione e salendo la facile cresta si raggiunge la cima 2748m con ampio panorama anche verso sud.

Il ritorno avviene per la traccia di salita (e per tagli) godendoci gli ampi pendii; poco prima di giungere alla Malga dei Prati (KasermähderAlm) si suggerisce di tenersi decisamente a dx a raggiungere una prima baita a quota 2000 e poi la Stumpfalm ottimo punto di ristoro. Proseguendo sulla poderale si raggiunge in pochi minuti il bivio trovato in salita dove il ritorno avviene per la poderale sino al ponticello e alla Köfler Alm 1806m; dove per ampi tagli si ritorna al parcheggio.
(~14km tot; 1230m disl; 4h sal; 2h30’ dis dipendente dall’innevamento)