Specie (Monte) o Strudelkopf da Ponticello per Piano Piazza

Specie (Monte) o Strudelkopf da Ponticello per Piano Piazza
La gita
francoa
5 26/01/2011
Accesso stradale
nulla di rilevante
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1400

Escursione organizzata dalla GM Ivrea, a cura di Adriano@S, in ambito della settimana bianca 2011 a Versciaco – percorsa in compagnia di: Adriano Eugenio Enzo Carlotta e Gianni (sci alpinismo); Claudia Max49 Elena e Ester (racchette da neve).
Condizioni di neve battuta e tracciata su tutto il percorso, neve crostata e portante sulla parte alta. Cielo parzialmente coperto con aperture a sprazzi, -12° alla partenza (e sempre fresco!), abbastanza lunga ma senza obbiettive difficoltà.
Dal rif. Vallante abbiamo optato per salire lungo il sentiero che aggira la dorsale e sale direttamente da dietro il rifugio, sentiero moto panoramico ma esposto (per BR) che porta in breve a raggiungere i pendii sotto il monte Speciale.

Adriano Claudia e Ester si sono goduti lo spettacolo delle bellissime montagne dalla zona Piano Piazza mentre noi abbiamo raggiunto il monte Speciale.
Molti i frequentatori della piste di fondo del Piano Piazza e molti anche i racchettari sul tratto finale (servizio di navetta disponibile da Ponticello al Piano Piazza).

Link copiato