Oronaye (Aiguille Orientale d') canali SO SSO

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1948
quota vetta/quota massima (m): 2833
dislivello totale (m): 885

copertura rete mobile
wind : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 16/01/11

località partenza: Le Pontet (Larche , 04 )

cartografia: IGN 3538 IGC 7

bibliografia: GMI Cozie Meridionale

note tecniche:
La cresta che si stacca dal M.Oronaye in direzione nord ovest fino al colle di Villadel forma una serie di punte che viste dal versante francese formano una serie di affilate guglie rocciose.
Proprio tra queste guglie si insinuano alcuni canali che, pur brevi, meritano una visita soprattutto se abbinati tra di loro o ad alcuni altri itinerari di ripido in zona (Bec du Lievre sud,Tete de Blaves,Signora).
La cartografia francese lascia a mio parere un po a desiderare,molto meglio la nuova carta di Rosano che pur della val Maira dettaglia bene questo settore di confine e si allinea a quanto indicato da GMI.

descrizione itinerario:
Da Le Pontet si sale il vallon de L'Orrenaye in genere in destra orografica. A q. 2300 dove il vallone si allarga si piega a destra verso il Lac de l'Orrenaye.
Da q. 2300 appaiono a vista almeno tre linee sciabili (canali SO):la prima più facile (250 m 3.3 E1),quindi un po a destra due canali paralleli intercomunicanti in alcuni punti (300 m 4.1 E2).
Per il canale SSO (350 m 4.1 E2) occorre invece risalire ancora un po il vallone e puntare i pendii sotto la Tete de Platasse. Il canale, che da lontano sembra interrotto all'altezza di una strettoia, porta ad una selletta.
Da qui volendo verso sinistra con gli sci a pochi metri dalla vetta dell'Aiguille d'Orrenaye orientale che si raggiunge in breve per un esile crestina delicata se innevata.