Beccher (Cima) da Piamprato

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est

contributors: Blin1950
ultima revisione: 29/04/10

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valle Soana

bibliografia: Guida sci-alpinistica del Canavese - CAI Rivarolo

Itinerario comune al Colle Larissa , fino al dosso di quota 2410.
Per la parte grafica dell’itinerario, vedere schizzo riportato sull’itinerario scialpinistico per stessa meta.
Utili piccozza e ramponi con neve dura.

Dalla piazza di Piamprato, superare l’abitato seguendo la sterrata prima poi su sentiero e poco prima della baite Ciavanassa, attraversare il Rio della Reale e risalire il lato opposto su pendio abbastanza ripido giungendo alle baite della Reale. Da queste seguendo pressapoco il percorso del sentiero n°630, si risale il vallone fino al dosso di quota 2410. Piagare a sinistra e risalire la piccola dorsale, poi seguire senza percorso obbligato più o meno il fondo del canale salendo in direzione della Cima Beccher. Usciti dal canale giunti al piano ai piedi della cima, salire al centro guadagnando la cresta, percorrendo gli ultimi metri su quest’ultima fino alla cima.
Discesa per l’itinerario di salita.